Affluenza Gardaland: i periodi migliori per visitare il parco nel 2018

Quando visitare Gardaland?

Se state pianificando una visita al parco gardesano ma non volete incombere in immense file sotto il sole e lunghe attese, qui di seguito vi diamo dei validi consigli su quando visitare Gardaland. Prima di entrare nel dettaglio su quando visitare Gardaland vogliamo esporvi dei piccoli consigli di affluenza che valgono sempre, a prescindere da quello che verrà dettagliatamente descritto sotto e segnalarvi che sul sito del nostro partner sono disponibili i biglietti per il parco ad una tariffa super vantaggiosa!

Biglietti scontati GardalandPark Biglietti scontati GardalandPark + SEALIFE
  • I weekend sono sempre più affollati rispetto agli altri giorni della settimana.
  • Durante le festività comandate (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, ferragosto ecc.) e durante i ponti, il parco è sempre molto affollato di persone.
  • La domenica è generalmente sempre meno affollata rispetto al sabato, per cui se potete visitare il parco solo nel weekend, questo è un giorno da non sottovalutare.
  • Durante gli eventi particolari di più giorni il parco ha generalmente sempre un’affluenza media. Per il 2018 gli eventi medi programmati sono il Gardaland Magic Circus (dal 7 al 22 Aprile), il Gardaland Octoberfest (dal 15 al 30 settembre) e il Gardaland Magic Halloween (tutti i weekend di ottobre).
  • Durante gli eventi di punta il parco ha generalmente un’affluenza altissima, con picchi di attesa alle attrazioni più gettonate anche di oltre 2 ore e mezza. Per il 2018 gli eventi di punta in programma sono la Notte bianca (16 Giugno) e l’Halloween Night (31 Ottobre).
  • Nei giorni di brutto tempo o incerto l’affluenza al parco è sempre minore rispetto al previsto per quella stagione.

Gardaland affluenza in Marzo, Aprile, Maggio e Giugno

Generalmente dal momento dell’apertura, generalmente tra la fine di Marzo e i primi di Aprile, fino alla chiusura delle scuole a Giugno, Gardaland ha un’affluenza piuttosto bassa; il nostro consiglio per questo periodo su quando visitare Gardaland è i giorni della settimana, magari prendendo un giorno di ferie per chi lavora. Durante i giorni feriali primaverili il parco è davvero godibile, con code inesistenti o al più intorno ai 20 minuti per le attrazioni più gettonate. Nei weekend l’affluenza aumenta leggermente con picchi di 50 minuti per le giornate davvero affollate; generalmente la Domenica è piuttosto vivibile, con un’affluenza medio-bassa grazie anche al fatto che il giorno dopo le scuole sono aperte. Durante questo periodo, nonostante il parco chiuda alle 18.00, si riesce a visitare tutte le attrazione e a godere degli spettacoli senza nessun problema, con una minima organizzazione degli spostamenti all’interno del parco.

Affluenza Gardaland in Giugno e Luglio

Intorno alla metà di Giugno e per un mese circa inizia il periodo di media affluenza anche in settimana a causa della chiusura delle scuole, del prolungamento dell’orario di apertura del parco fino alle 23.00 e dell’affollarsi di turisti, soprattutto stranieri, nelle località di villeggiatura del lago di Garda. Il nostro consiglio su quando visitare Gardaland per questo periodo è sempre in settimana o la Domenica. Durante la settimana il parco accoglie un’affluenza media di ospiti grazie anche ai numerosi centri estivi, oratori e grest che scelgono Gardaland come meta per una gita fuori porta: tendenzialmente però, dopo le 18:00 il parco diventa molto più vivibile e con un affluenza medio-bassa in quanto il numero di persone che scelgono il biglietto serale di Gardaland è inferiore rispetto alle comitive di ragazzi che lasciano il parco prima di cena per tornare nelle loro città di provenienza.

Affluenza Gardaland in Agosto

Dalla metà di Luglio e per tutto Agosto il nostro consiglio su quando visitare Gardaland è quello di evitarlo se possibile. In Agosto l’affluenza al parco è davvero molto Alta, le scuole sono chiuse, aumentano gli Italiani e stranieri che passano le vacanze estive sul lago di Garda e le famiglie che magari non vanno in ferie rimanendo in città, decidono di concedersi qualche giorno di svago nei parchi divertimento. Durante tutti i giorni della settimana il parco ha un’affluenza piuttosto alta con picchi di 2 ore di attesa sulle attrazioni gettonate e quasi nessuna scende sotto i 50 minuti di attesa. Se non avete altre possibilità di visitare Gardaland in altri periodi dell’anno, e magari si tratta della prima volta che visitate il parco, il nostro consiglio è quello di pianificare una visita di 2 giorni o di prevedere del budget di spesa per l’acquisto di un Gardaland Express, il servizio a pagamento del resort gardesano che consente di limitare i tempi di attesa per salire sulle attrazioni.

Gardaland: affluenza a Settembre

In Settembre l’affluenza di Gardaland è media quasi tutti i giorni della settimana. Il nostro consiglio su quando visitare Gardaland a Settembre è quello di attendere la riapertura delle scuole; da quel momento e per tutto il mese il parco ha un’affluenza molto simile a quella descritta sopra per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio e Giugno.

Affluenza Gardaland Magic Halloween ad Ottobre

Durante il Magic Halloween che include tutti i weekend di ottobre e il 31, il parco ha un affluenza media il sabato e medio-bassa la domenica. Il 31 è un giorno particolare in quanto si tratta di un evento e quindi segue le regole degli stessi citati sopra.

Affluenza Gardaland Magic Winter e Dicembre

Durante il Magic Winter l’affluenza al parco è decisamente bassa, nonostante la chiusura di numerose attrazioni. Questo periodo è magico per il parco in quanto si adorna di un’atmosfera bellissima e si riempie di addobbi e alberi di Natale, il nostro consiglio è quello di visitare il parco in questo periodo almeno una volta nella vita.

Affluenza Gardaland durante gli eventi speciali

Negli ultimi anni Gardaland ha introdotto degli eventi speciali al parco quali la notte bianca, il compleanno di Gardaland e la festa di Halloween. Durante questo periodo il parco offre ai propri ospiti oltre ai consueti spettacoli anche delle parate ed eventi particolari che si tengono solo in quel giorno come ad esempio discoteche all’aperto, ospiti Vip, grandi scenografie ecc.

Il nostro consiglio è quello di visitare il parco durante questi eventi solo se avete in programma una visita di più giorni, se visitate il parco spesso, o se avete intenzione di tornarci in un altro momento. In questi giorni infatti le attese alle attrazioni sono davvero altissime e quelle che si riescono a fare in una giornata che va dalle 10 del mattino all’1 di notte si possono contare sulle dita delle mani. C’è da dire che il parco è davvero divertente durante questi giorni, per cui vi consigliamo vivamente di visitarlo specialmente per godervi le iniziative speciali che vengono proposte agli ospiti durante questi giorni di festa!

Ora che avete una panoramica dettagliata su quando visitare Gardaland vi ricordiamo che in caso di alta affluenza alle casse è sempre esposto un cartello che vi avverte delle possibili lunghe code che potete trovare all’interno del parco.

Potrebbe interessarti anche