Leolandia: prezzi biglietti, orari e informazioni 2020

Le nostre promozioni Leolandia 2020

Biglietti Scontati Leolandia > Offerta Leolandia + Hotel >

Se state organizzando una gita a Leolandia, il parco divertimenti dedicato alle famiglie in provincia di Bergamo, approfittate allora delle nostre offerte sui biglietti d’ingresso e sui pacchetti parco più hotel dedicate ai lettori di Rollercoaster Italia. Queste promozioni sono messe a vostra disposizione dal nostro partner, leader italiano nella vendita di biglietti per i parchi divertimento italiani. Con il suo supporto, inoltre, possiamo permettere ai lettori di perseguire la nostra filosofia di Divertirsi Risparmiando; riteniamo infatti che sia importante dare il nostro contributo nel sostenere i parchi divertimento italiani, come Leolandia, e aiutarli nel loro sviluppo. Ne consegue infatti un miglioramento della loro offerta d’intrattenimento per tutti noi appassionati e, se nel farlo possiamo avere anche un occhio di riguardo verso il nostro portafogli, ne siamo tutti più soddisfatti. Usufruite quindi anche voi dei nostri biglietti scontati per Leolandia.

Leolandia biglietti in promozione

I biglietti che deciderete di acquistare sul sito del nostro partner sono tutti in formula OPEN, ovvero potrete utilizzarli qualsiasi giorno della stagione in corso, a vostro piacimento, senza avere vincoli di data e senza dovervi preoccupare di spostare la visita in caso di maltempo o impegni imprevisti: i biglietti rimarranno infatti validi sino a che non deciderete di utilizzarli.

Vi ricordiamo inoltre che i bambini fino a 89 centimetri di altezza non pagano per entrare al parco; non dovrete quindi preoccuparvi di procurare dei biglietti d’ingresso anche per loro.

Acquista ora i tuoi biglietti scontati per Leolandia

Leolandia offerte parco più hotel

Se invece arrivate da lontano oppure siete interessati a passare più giorni all’interno del parco,  vi potrebbe piacere soggiornare nei dintorni di Leolandia per raggiungerlo in tutta comodità durante i giorni di permanenza. Ecco che quindi i nostri pacchetti Parco più Hotel Leolandia potrebbero fare al caso vostro: oltre a farvi risparmiare sull’ingresso, vi permettono di pernottare, ad un prezzo vantaggioso, in una struttura alberghiera nelle strette vicinanze del parco, includendo anche la prima colazione. Sul sito del nostro partner potrete fare un preventivo gratuito e senza impegno d’acquisto, per la vostra vacanza a Leolandia.

Fai ora un preventivo gratuito per Leolandia più Hotel

Scopri Leolandia, il parco divertimenti per famiglie con bambini

Orari Prezzi Attrazioni Suggerimenti Meteo Come arrivare Eventi 2020 Nei dintorni

Leolandia è un parco divertimenti dedicato soprattutto alle famiglie con bambini, ma è decisamente apprezzato anche da chi cerca un divertimento non troppo intenso e adrenalinico. Il parco sorge a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo.

Fino a qualche anno fa era più noto come Minitalia, poiché l’attrattiva principale del parco erano l’Italia in miniatura e i suoi monumenti ricostruiti in scala, piuttosto che le attrazioni; negli ultimi anni però, a seguito dell’espansione del parco divertimenti e delle giostre presenti al suo interno, la Minitalia è diventato un vero e proprio parco temativo ad attrattiva nazionale e ha deciso così di chiamarsi in un primo momento Leolandia Minitalia e in un secondo momento di perdere il vecchio appellativo diventando semplicemente Leolandia.

Oggi sono oltre 40 le attrazioni presenti all’interno del parco capaci di soddisfare i gusti di tutte le generazioni, dagli ospiti più piccoli fino agli adulti. Tra tutti i parchi a tema presenti sul territorio italiano, Leolandia Bergamo è particolarmente adatto ai bambini fino ai 12 anni di età a causa della predominanza di giostre a loro dedicate e ad aree a tema con attrazioni legate al mondo dei cartoni animati come i Superpigiamini, Masha e Orso, Il trenino Thomas e Geronimo Stilton.

Passare una giornata al parco con tutta la famiglia a Leolandia significa anche visitare un piccolo acquario, dove poter osservare pesci colorati di svariate specie diverse, un rettilario per ammirare ragni e serpenti, una fattoria dove entrare in contatto con caprette e pappagalli e, come già accennato in precedenza, la bellissima Minitalia, visitandola a piedi e riscoprendo 160 monumenti completamente restaurati, meraviglie architettoniche e territoriali del nostro Paese.

Leolandia orari di apertura 2020

La stagione Leolandia 2020 inizierà il 28 Marzo e terminerà il 6 Gennaio 2021 con la fine del Natale Incantato, l’evento del parco dedicato alla festa più magica dell’anno, in cui il parco si veste degli addobbi e delle decorazioni tipiche di questo periodo dell’anno.

Gli orari Leolandia per la nuova stagione, prevedono un’apertura fissata alle ore 10:00 (solo nei giorni dedicati al Natale Incantato l’apertura viene posticipata alle ore 10:30); l’orario di chiusura invece può essere variabile a seconda del periodo dell’anno e in base alla presenza o meno di particolari eventi e manifestazioni all’interno del parco; tendenzialmente la chiusura è sempre fissata per le ore 18:00 tranne nei weekend e nel periodo estivo quando viene posticipata di un’ora.

Nei sabati di Luglio, Agosto e il primo di Settembre hanno luogo a Leolandia le Notti Magiche (potete trovare maggiori informazioni nella sezione Eventi di questa pagina); in queste giornate il parco effettua una chiusura straordinaria alle ore 22:00.

Ad ogni modo vi consigliamo di consultare sempre il calendario ufficiale per sapere l’orario praticato dal parco nel giorno della vostra visita.

Guarda il calendario del parco >

Listino prezzi Leolandia 2020

Qui di seguito vi riportiamo i prezzi Leolandia che vengono applicati alle casse del parco. Vi ricordiamo che in cima a questa pagina potete trovare i link per acquistare direttamente online i biglietti a data libera per Leolandia a prezzo scontato.

Leolandia – 1 Giorno

NB: Il biglietto ridotto è valido per i bambini fino ai 119 centimetri di altezza (compresi), gli over 65, le forze dell’ordine, le donne in stato di gravidanza e gli accompagnatori di persone disabili non autosufficienti. I bambini fino agli 89 centimetri di altezza e le persone con invalidità al 100% possono entrare gratuitamente a Leolandia.

Leolandia Attrazioni: le più belle secondo noi

Quali sono le più belle giostre di Leolandia? Non esiste una risposta oggettiva; ognuno di noi ha una percezione differente delle diverse attrazioni del parco, che oltretutto è sufficientemente vasto da avere un’offerta d’intrattenimento davvero notevole; per questo motivo qui di seguito vi segnaliamo le aree e le attrazioni che secondo il nostro parere meritano di non essere trascurate durante la vostra visita:

  • Minilalia Leolandia: Una grande ricostruzione in scala del nostro Stivale con oltre 160 monumenti interamente ristrutturati; un piacevole percorso di circa un’oretta da fare a piedi, lasciandosi affascinare dai meravigliosi dettagli delle ricostruzioni e ascoltando i suoni del mare in prossimità di Genova, il rumore dei pascoli passeggiando tra le Alpi e il brusio dei mercati arrivando nel Sud Italia. Durante il percorso nella Minitalia avrete anche l’occasione di incontrare personaggi famosi che hanno fatto la storia del nostro Paese: Camillo Benso conte di Cavour, Alessandro Manzoni, Cristoforo Colombo, Dante Alighieri e Giulio Cesare sapranno raccontarvi la storia dell’Italia come nessun altro potrebbe fare in maniera migliore. Non dimenticatevi di dare un occhio anche ai trenini che attraversano la rete ferroviaria della Minitalia; davvero affascinante.
  • Le rapide di Leonardo: a bordo dei divertentissimi gommoni di questa attrazione, vi ritroverete a roteare percorrendo un torrente ricco di sorprese e ispirato ai celebri navigli della Lombardia. Un’attrazione per tutta la famiglia in cui vi sarà impossibile uscirne asciutti.
  • La foresta di Masha e Orso: una meravigliosa area tematica dedicata ai due personaggi, tanto amati dai bambini. Al suo interno potrete assistere al bellissimo spettacolo per tutta la famiglia “Canta e Balla con Masha e Orso” e scatenarvi assieme ai bambini con il simpatico Orso della televisione e alla sua pestifera amichetta Masha.
  • Vroom: Il rollercoaster dedicato a tutta la famiglia situato all’interno della Foresta di Masha e Orso in cui potrete provare le sensazioni di volare a bordo di un vero aeroplano, sorvolando il giardino di Orso e parte della bellissima Minitalia. Solo gli ospiti più coraggiosi oseranno affrontarlo!
  • Il trenino Thomas: il celebre trenino blu dei cartoni animati vi aspetta per farvi fare un bellissimo viaggio attorno al parco; un’occasione unica per osservare Leolandia da un altro punto di vista ed esplorarla in lungo e in largo in tutta comodità.
  • Leocoaster è un mini rollercoaster che permetterà ai più piccoli di divertirsi tra improvvise discese e curve repentine; a bordo le risate sono assicurate.
  • Il Galeone: all’interno dell’area tematica dedicata ai pirati, un grosso galeone attende giovani bucanieri, coraggiosi ed impavidi, per affrontare i sali e scendi attraverso i sette mari. Avrete sufficiente fegato per diventare un vero corsaro temuto in tutti i Caraibi?
  • La Donna Cannone: un’attrazione dedicata agli ospiti più cosaggiosi; una torre a caduta che in un primo momento vi “sparerà” letteralmente in cielo e poi vi lascerà precipitare, spinti solo dalla forza di gravità; Su quest’attrazione l’adrenalina sarà protagonista.
  • Mediterranea è un bellissimo splash battle; un’attrazione dove sarete invitati a salire, a gruppi da otto, su grosse imbarcazioni pirata per sfidare lungo il percorso gli altri bucanieri a colpi di cannoni d’acqua. Se vi ritenete i pirati più temuti dei sette mari non potrete lasciare asciutti gli equipaggi delle altre barche. Che la sfida abbia inizio!
  • Piratingioco: un simpatico playground per bambini con al centro un grosso galeone a farne da padrone. Al suo interno i bambini potranno arrampicarsi, scivolare, esplorare e, nelle giornate più afose, spruzzarsi con l’acqua stuzzicando la loro voglia di divertirsi.
  • Scilla e Cariddi: a bordo di una grossa tavola da surf, gli ospiti di questa attrazione dovranno fare attenzione alle intemperie del mare; mantenere l’equilibrio e provare a non cadere (scherzosamente) non sarà certo una passeggiata.
  • Electron Spin: un adrenalinico Disk’o Coaster dove gli ospiti, disposti in cerchio al suo interno, dovranno affrontare vorticose rotazioni. Un’attrazione divertente per tutta la famiglia che vi farà girare come buffissime trottole.
  • Twister Mountain: sono le montagne russe principali del parco. Non presentando inversioni e giri della morte, sono adatte a tutta la famiglia. La loro caratteristica principale è lo spin; gli ospiti, a bordo di convogli da quattro persone ciascuno, affrontano repentini saliscendi e curve strettissime roteando, talvolta, su loro stessi. A bordo delle twister mountain il divertimento è garantito!
  • Gold River: la classica attrazione dei “tronchi” di Leolandia. Gold River è particolarmente apprezzata dagli ospiti durante il periodo estivo poiché, percorrendo il divertente fiume d’acqua, hanno l’occasione di bagnarsi e rinfrescare le loro giornate.
  • Meet & Greet coi personaggi della TV: durante il corso della stagione molti personaggi della Tv accorrono al parco per incontrare i loro fan: Bing, le Miracle Tunes, Geronimo Stilton, Lady Bug e i Superpigiamini sono solo alcuni dei personaggi presenti, a rotazione, all’interno del parco e con cui i bambini possono scattare una foto ricordo.

Novità 2020

Per la stagione 2020, Leolandia inaugurerà il quartiere ufficiale dei PJ Masks, conosciuti anche come Superpigiamini. All’interno di quest’area tematica i giovani ospiti potranno incontrare Geko, Gattoboy e Gufetta in persona e visitare il Museo della città, fare un giro sulle nuove attrazioni, testare i loro super poteri all’interno di un bellissimo playground e salire a bordo della Gekomobile. A completare l’area chioschi ristoro e negozi di souvenir!

Scopri tutti i dettagli sulla novità 2020 di Leolandia all’interno del nostro articolo dedicato.

Consigli utili per visitare il parco

Scarica la mappa del parco >

In questa sezione vogliamo darvi alcuni consigli per organizzare al meglio la vostra giornata a Leolandia; sono semplicemente piccole considerazioni che teniamo in conto quando organizziamo la nostra gita al parco per evitare di incorrere in spiacevi inconvenienti e migliorare quindi la nostra giornata all’insegna del divertimento; speriamo possano essere d’aiuto anche a voi lettori.

Attenzione all’affluenza: in alcuni periodi dell’anno, come è immaginabile, il parco risulta essere particolarmente affollato; essendo un parco dedicato particolarmente alle famiglie con bambini, ne consegue che l’affluenza è maggiore soprattutto nei weekend, nel periodo estivo, durante i ponti e in tutti quei periodi in cui le scuole e gli asili sono chiusi. Il nostro consiglio è quello di organizzare, se ne avete l’occasione, la vostra gita al parco durante un giorno infrasettimanale, in primavera o in autunno, quando il numero di persone in visita a Leolandia è minore e potrete sfruttare i tempi di attesa inferiori per concedervi qualche giro in più sulle attrazioni.

Risparmiate sul biglietto: organizzatevi per tempo acquistando i vostri biglietti d’ingresso online, sfruttando anche i nostri sconti per Leolandia. In questo modo vi eviterete di dover effettuare ulteriori code alle casse del parco che potrebbero risultare spiacevoli con i bambini impazienti di entrare a divertirsi. Oltretutto a giovarne sarà anche il vostro portafogli che, se visiterete il parco coi bambini, sarà già messo a dura prova dalle innumerevoli tentazioni che il parco offre loro, come gadget, peluches e snack golosi.

Organizzate al meglio i pasti: se non avete intenzione di portarvi il pranzo da casa, dovete sapere che i chioschi e i ristoranti del parco, tra le 12:00 e le 14:00 sono particolarmente affollati. Il nostro consiglio è quello di posticipare il più possibile la vostra pausa pranzo approfittando di queste ore per concedervi qualche giro in più sulle attrazioni (di conseguenza più vuote); una ricca colazione e una sana merenda a metà mattina vi permetteranno di posticipare la vostra pausa pranzo fuori dalle ore di punta.

Non tralasciate gli spettacoli: il cast artistico di Leolandia presta molta attenzione e cura agli spettacoli che ogni giorno vengono messi in scena al parco; ecco perché il nostro consiglio è quello di non perderli durante la vostra visita! Noi siamo soliti controllare gli orari degli spettacoli appena arriviamo al parco e, una volta scelti quelli che vogliamo vedere, impostiamo dei promemoria sul telefono 45 minuti prima del loro inizio; in questo modo abbiamo tutto il tempo di terminare l’attrazione per cui siamo in coda e portarci in tutta tranquillità davanti al teatro, qualche minuto prima che comincino gli Show.

Per ulteriori approfondimenti su come organizzare la vostra giornata perfetta a Leolandia, non dimenticatevi di leggere l’articolo dedicato con tutti i nostri consigli; non farti sorprendere da imprevisti dell’ultimo minuto e rendi la tua giornata al parco davvero indimenticabile.

Meteo al parco

Ogni volta che si organizza una gita, una delle incognite che portano sempre preoccupazione è il tempo; sorge quindi spontaneo chiedersi che tempo farà a Leolandia nei prossimi giorni? Qui di seguito potete consultare le previsioni meteo Leolandia per i prossimi 7 giorni che vengono costantemente aggiornate; tornate su questa pagina quando deciderete di andare al parco per essere certi delle previsioni meteorologiche nel giorno della vostra visita a Leolandia.

Leolandia dove si trova e come arrivare

Il parco divertimenti Leolandia si trova a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, in Via Vittorio Veneto 52 e raggiungerlo è davvero facile, vi basterà seguire queste semplici indicazioni, a seconda del vostro mezzo di trasporto:

Come arrivare a Leolandia in macchina

Se decidete di andare a Leolandia in auto vi basterà prendere l’uscita Capriate dell’autostrada A4 Milano/Venezia. Il parco si trova a soli 300 metri dall’uscita autostradale, non vi sarà difficile vederlo e raggiungerlo grazie anche ai numerosi cartelli stradali, non potrete sbagliare.

Parcheggio Leolandia: il prezzo per parcheggiare al parco è di €5,00 per auto e moto. Il parcheggio si trova esattamente di fronte al parco.

Andare a Leolandia in treno

Le stazioni ferroviarie più comode per raggiungere il parco sono quelle di Bergamo e Milano Centrale; da queste due stazioni partono autobus del servizio NET (Nord Est Trasporti) con fermate presso i principali caselli autostradali. Dovrete prendere la Linea Z301 che vi lascerà proprio nei pressi del parco, che potrete raggiungere in pochi minuti a piedi.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’azienda di trasporti.

Andare a Leolandia in Autobus

Per raggiungere Leolandia in bus dovrete raggiungere le stazioni di Milano Centrale o Bergamo. Da queste stazioni partono i bus della linea Z301 dell’azienda NET. Vedi “Andare a Leolandia in treno” qui sopra per maggiori dettagli.

Andare a Leolandia in Aereo

Se arrivate da lontano e per visitare il parco dovete prendere un aereo vi consigliamo di atterrare a Milano Malpensa o Milano Linate, raggiungere la stazione di Milano Centrale e prendere i pullman della Lina Z301. Vedi “Andare a Leolandia in treno” qui sopra per maggiori dettagli.

Eventi Leolandia per la stagione 2020

Durante tutta la stagione Leolandia organizza spesso eventi e giornate speciali per coinvolgere ancora di più gli ospiti in visita al parco; qui di seguito vi riportiamo gli eventi principali per la stagione in corso.

Notti Magiche Leolandia

Nella giornata di Sabato dei mesi di Luglio e Agosto (e il primo weekend di Settembre) Leolandia organizza le Notti Magiche; in queste date il parco prolunga la sua apertura fino alle ore 22:00 e organizza un meraviglioso spettacolo pirotecnico per concludere in bellezza la giornata e salutare al meglio i suoi ospiti.

Hal’Leo’ween Leolandia

Nel mese di ottobre il parco si veste coi costumi della celebre festa dedicata ai mostri: zombie, streghe, e lupi mannari invadono il parco animandolo e donandogli un’atmosfera ancora più affascinante. Le strade del parco vengono decorate con zucche, ragnatele giganti e spaventosi pipistrelli, le musiche  richiamano i suoni e i rumori di Halloween e nei ristoranti vengono proposti piatti e snack in edizione limitata per permettere a tutti gli ospiti di festeggiare al meglio la loro giornata a Leolandia. Durante l’Halloween di Leolandia molti ospiti decidono di recarsi al parco vestiti con maschere spaventose e migliorando ulteriormente l’esperienza di tutti gli ospiti presenti.

Natale Incantato di Leolandia

Da qualche anno Leolandia ha deciso di aprire anche durante il periodo invernale con il Natale Incantato. Mentre le case, le strade e le città si vestono con gli addobbi e le decorazioni tipiche di questa festa, anche Leolandia si arricchisce di alberi di Natale giganti, palline colorate, migliaia di luci colorate e centinaia di pacchetti regalo. A completare l’atmosfera magica del Natale Incantato sono le musiche in tema e il profumo di cioccolato e zenzero che riempie il parco. Visitare il parco in questo periodo dell’anno regalerà a voi e ai vostri bambini un piacevole ricordo della giornata passata a Leolandia.

Ulteriori eventi potrebbero essere aggiunti nel corso della stagione; torna a trovarci per rimanere aggiornato su tutte le attività che Leolandia ha in serbo per i suoi ospiti durante questa lunga stagione

Altre attività nei dintorni del parco

Nei dintorni di Leolandia sono tante le attività che potete fare per prolungare la vostra vacanza. A pochi chilometri di distanza sorge il bellissimo parco faunistico Le Cornelle con i suoi affascinanti animali tra cui la meravigliosa tigre bianca!

A circa un’oretta di macchina potete invece trovare il famosissimo Gardaland, il parco tematico più famoso d’Italia e adatto sia ad un pubblico familiare che a coloro alla ricerca di attrazioni più adrenaliniche. All’interno del resort gardesano trovano casa anche un bellissimo acquario interamente tematizzato, il Gardaland SEA LIFE e il nuovissimo parco acquatico Legoland Water Park.

Pochi chilometri più in la si trova anche Movieland, il parco divertimenti dedicato al cinema con al suo interno attrazioni uniche in Italia come la bellissima Magma e la sorprendente Pangea: il mondo dei dinosauri.

Contatta il parco

Se non avete trovato una risposta alle vostre domande all’interno di questo articolo vi preghiamo di segnalarcelo in modo da poter integrare le informazioni mancanti ed aiutare i futuri lettori; nel frattempo potete contattare Leolandia tramite i loro canali ufficiali, visitando il sito web ufficiale o inviando una mail all’indirizzo dedicato.

Se avete fretta o desiderate ricevere una risposta più celere potete provare a contattare il numero di telefono +39 02 9090169, mandare un messaggio WhatsApp al numero +39 342 3452798 o scrivere un messaggio privato alla loro pagina Facebook.

Fotogallery del parco

Sfogliate la nostra gallery fotografica dedicata a Leolandia Capriate e iniziate ad esplorare il parco ancor prima della vostra visita!

Potrebbe interessarti anche