Classifica delle 10 migliori attrazioni di Gardaland Park

Ecco la nostra personale classifica delle migliori attrazioni di Gardaland

Essendo il parco divertimento più visitato del nostro paese, molti nostri lettori ci chiedono un’opinione su una classifica delle migliori attrazioni di Gardaland o, per chi non è proprio fan del settore le “migliori giostre di Gardaland”. Chiaramente è abbastanza difficile stilare una classifica del genere per un parco divertimenti di grande rilevanza come Gardaland, ricco di attrazioni uniche, giostre storiche, e montagne russe con record nazionali. Cercheremo di essere i più oggettivi possibile,mischiando il gusto personale all’importanza dell’attrazione e tenendo conto delle varie fasce d’età il cui target delle giostre fa riferimento.

10 – Transgardaland Express

Tra le giostre migliori di Gardaland non poteva sicuramente mancare lo storico “trenino” che permette agli ospiti del parco di godere di un giro turistico di Gardaland. Lo abbiamo inserito al 10 posto perché ci sembrava giusto dare un riconoscimento ad un’attrazione funzionante sin dal primo giorno di apertura del parco. Nel corso della sua storia, il Transgardaland Express ha visto un continuo modificarsi dello skyline del parco; attorno ai suoi binari sono cambiate scenografie, attrazioni, aree verdi, ma non sono cambiati il passaggio sulla bellissima area west “Rio Bravo” e la mitica galleria dei fiori con animatronics decisamente datati, ma divenuti ormai un cimelio storico intoccabile.

9 – Colorado Boat

Abbiamo deciso di conferire il nono gradino della classifica ad un veterano del panorama d’intrattenimento del parco; Il Colorado Boat è la classica attrazione dei “tronchi”, non per nulla tante persone la chiamano proprio così, presente in una moltitudine di parchi divertimento in giro per il mondo; siamo consci che non è certamente un’attrazione esclusiva, di cui andare fieri con i nostri amici stranieri, ma riteniamo che, per quanto semplice, il Colorado Boat sia un mix di lughezza del tracciato, divertimento, tematizzazione, ed “effetto bagnato” che non poteva non essere inserito all’interno di questa nostra classifica.

8 – Magic House

Situata in un contesto tematico meraviglioso come la Fantasy Kingdom e situata sotto l’imponente Albero di Prezzemolo, la Magic House di Gardaland, per quanto semplice come attrazione, è sicuramente una delle più affascinanti meraviglie del parco gardesano. Un’eccellente e ormai consolidato mix di scenografie, effetti speciali e illusioni rende l’esperienza su questa “giostra” davvero d’effetto. Tra quelle che abbiamo provato in giro per l’Europa, quella di Gardaland è sicuramente quella che ci ha lasciato l’esperienza più positiva e coinvolgente in assoluto.

7 – Jungle Rapids

Le Jungle Rapids rientrano nella nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland per la loro imponenza, per la tematizzazione accurata e per l’immersiva esperienza che sanno regalare; un viaggio all’interno di un vulcano attivo, passando per rapide, enormi mulinelli, pachidermi spruzza acqua, e pericolosi serpenti. Per quanto questa tipologia di giostra sia abbastanza comune nei parchi divertimenti sufficientemente grandi in giro per il mondo, quella di Gardaland è sicuramente una delle migliori nel nostro continente.

6 – Oblivion: the black hole

Presentato al pubblico come il Dive coaster più lungo d’Europa e il primo in Italia, Oblivion: the black hole, dal momento della sua apertura si è sicuramente posizionato sul podio dei migliori coaster di Gardaland e, a nostro avviso, nella top 5 tra quelli italiani. Per quanto la sua durata sia abbastanza corta, la caduta in picchiata che caratterizza questa tipologia di montagne russe, riesce a regalare sempre grandi emozioni. Scopri Oblivion all’interno del nostro articolo.

5 – Fantasy Kingdom

Per quanto siamo consci del fatto che Fantasy Kingdom non sia un’attrazione (e accetteremo eventuali vostre critiche a riguardo), abbiamo voluto inserire quest’area tematica per bambini all’interno della nostra speciale classifica. Dal momento della sua apertura, riteniamo che Gardaland possa vantare una delle migliori (non la migliore, sia chiaro) aree a tema per bambini d’Europa, dietro solamente ai grandi parchi tematici leader nel continente. Con le sue giostre per bambini e la meravigliosa tematizzazione, non potevamo non inserirlo all’interno della nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland.

Fantasy Kingdom Gardaland

4 – Mammut

Come Fantasy Kingdom, anche Mammut è figlia dell’immaginazione del grande artista scenografo Claudio Mazzoli. Questa montagna russa per tutta la famiglia, di fabbricazione Vekoma, è diventata sin da subito una delle attrazioni più amate dai visitatori di Gardaland e ha già preso posto all’interno del cuore di molti bambini. La sua tematizzazione artica ha permesso ad un coaster costruito in serie (anche se con l’aggiunta della terza lift) e presente in altri parchi nel mondo (il fratellino più piccolo, ad esempio, è operante a Rainbow Magicland, in provincia di Roma), di diventare uno dei più apprezzati del nostro paese. La decisione di metterlo in una posizione più alta rispetto al più costoso ed imponente Oblivion, la giustifichiamo dal maggior numero di persone che ne possono usufruire e che quindi lo possono apprezzare.

Mammut Gardaland

3  – Corsari

Non potevano non mettere sul podio una delle attrazioni storiche del parco divertimenti veneto e che nel 2018 riaprirà i battenti con un’importante ristrutturazione che ha visto il miglioramento della struttura e delle tecnologie utilizzate al suo interno (scopri di più nel nostro articolo dedicato). La dark ride “I Corsari” è da sempre il fiore all’occhiello di Gardaland e per molto tempo invidiata da tutti i parchi divertimento europei. La sua tematizzazione (basti pensare anche al villaggio inglese che la circonda), e l’esperienza immersiva che offre al pubblico ci hanno fatto propendere per la terza posizione nella classifica delle migliori giostre di Gardaland, ma non escludiamo che il suo posizionamento possa variare dopo il restyling del 2018.

2 – Fuga da Atlantide

Al secondo posto di questa nostra classifica troviamo Fuga da Atlantide, sicuramente la più apprezzata attrazione acquatica di Gardaland. La sua realizzazione ha portato via parecchio tempo, anche a causa dell’enorme lavoro occorso per la realizzazione dell’imponente e magnifica scenografia che la caratterizza e che probabilmente la rende così unica. Se l’esperienza di per se potrebbe lasciare qualche dubbio (c’è chi la considera un’attrazione con “due discesine” e basta), sicuramente la scenografica non lascia spazio a troppe critiche. L’imponente Poseidone con il suo tridente svetta sul mondo di Atlantide e governa sul regno acquatico abitato da delfini e creature marine mentre grandi barconi ne attraversano le acque. A nostro avviso, se un domani il parco deciderà di implementare la narrazione di quest’attrazione con animatronics, Fuga da Atlantide non lascerà scampo a molte altre attrazioni in Europa.

Fuga da Atlantide Gardaland

1 – Raptor

Sul gradino più alto del podio della nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland abbiamo deciso di mettere Raptor, il primo Wing Coaster italiano, nonchè la montagna russa più amata del parco (vincitrice anche del nostro concorso sulle migliori attrazioni italiane). Dal momento del suo annuncio ha destato subito curiosità e interesse da parte degli appassionati ed oggi rimane un punto fermo delle attrazioni da non perdere per gli ospiti in visita al parco. A nostro avviso questa montagna russa è perfetta per un parco divertimenti come Gardaland: compatta, non troppo lunga e con un’alta qualità di esperienza dovuta anche agli ostacoli “evitati all’ultimo secondo” che ne caratterizzano il tracciato.

Questa era la nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland e speriamo che possa essere un ottimo spunto per organizzare una visita al parco per chi non conosce a fondo Gardaland o lo visita per la prima volta e che possa essere un’argomento su cui confrontarsi e dibattere sui nostri social con gli appassionati del parco gardesano e dei parchi divertimento.

Visita Gardaland

Se stai organizzando una giornata al parco divertimenti veneto non dimenticare di visitare la nostra pagina dedicata a Gardaland, sempre aggiornata su orari, offerte e promozioni. Approfitta anche dei nostri sconti sull’acquisto di biglietti promozionali per Gardaland.

Potrebbe interessarti anche