barcellona

2 giorni a Barcellona: come visitare il meglio della città con poco tempo

Con solo 2 giorni a disposizione, come si può visitare in modo completo Barcellona e poter apprezzare al meglio il centro storico, il quartiere gotico, il quartiere di Gracia, il porto e il bellissimo parco di Montjuic? In questo articolo vi aiuteremo a pianificare un itinerario per poter vedere tutto e vi daremo consigli su cosa fare a seconda delle vostre preferenze.

1. Visita la Rambla

La Rambla è la strada più famosa di Barcellona, piena di negozi, ristoranti, artisti di strada e un sacco di divertimento. È una buona idea iniziare la visita proprio da qui, perché ti permette di avere una buona panoramica della città. La Rambla è lunga 1,2 km e collega la Plaça de Catalunya con il Porto. Non perderti il Mercato della Boqueria, uno dei mercati più famosi di tutta Europa.

Mercato di La Boqueria

Se vuoi visitare il mercato di La Boqueria, fai attenzione a non perdere il controllo dei prezzi. Alcuni venditori infatti sono famosi per le loro tariffe piuttosto elevate, anche se sono in grado di offrire degli ottimi prodotti. Se non sei sicuro di voler acquistare qualcosa, ti consigliamo di guardare bene i banchi e di chiedere un preventivo prima di decidere di comprare.

2. Visita la Sagrada Familia

La Sagrada Familia è una delle chiese più visitate e conosciute di Barcellona. Si trova nel quartiere di Eixample ed è opera dell’architetto Antoni Gaudí. La costruzione della chiesa iniziò nel 1882 ed è ancora in corso. Se non hai tempo di visitarla interamente, ti consiglio di entrare almeno nella parte della chiesa dedicata a Gesù Cristo. La visita dura solo 2 minuti!

3. Visita il quartiere di Gracia

Uno dei quartieri più belli di Barcellona è Gracia, un quartiere multietnico pieno di boutique, ristoranti e locali. È un quartiere in costante evoluzione, che offre sempre nuove attrazioni ai suoi visitatori. Tra i suoi punti di maggiore interesse ci sono la fontana di Plaça de la Vila e la Casa Vicens, una delle prime case di Antonio Gaudi.

4. Visita il parco di Montjuic

Se avete solo 2 giorni a disposizione per visitare Barcellona, una tappa obbligata è il parco di Montjuic. Si tratta di un enorme parco situato sulla collina omonima, che offre una vista mozzafiato sulla città. Nel parco c’è un castello, un museo, uno zoo e un circo, oltre a numerosi giardini e parchi. Inoltre, da qui potrete raggiungere facilmente il centro storico di Barcellona.

Conclusione

Sei a Barcellona per una sola giornata o poco più? Nessun problema: con la nostra guida, potrai vedere tutto il meglio della città in pochissimo tempo. La Rambla è uno spettacolo da non perdere e se vuoi assaporare l’atmosfera autentica del mercato di La Boqueria, non dimenticare di visitarlo!