L’ematocrito (HCT) è la percentuale di volume calcolato dei globuli rossi (eritrociti) nel tuo sangue.
L’ematocrito è anche chiamato volume delle cellule imballate (PCV) o frazione di volume degli eritrociti.
Il sangue umano contiene globuli rossi, globuli bianchi e piastrine sospesi in un liquido chiamato plasma. La parola ematocrito significa separare il sangue. In un test dell’ematocrito, i globuli rossi vengono separati dal resto delle cellule del sangue e dal plasma.
L’ematocrito è importante perché i globuli rossi sono essenziali per la tua sopravvivenza. Contengono un componente proteico vitale chiamato emoglobina che si lega all’ossigeno, che alimenta tutte le cellule del tuo corpo.
Quando i globuli rossi passano attraverso i polmoni, si legano e trasportano l’ossigeno a varie cellule del tuo corpo. Tornando ai polmoni, trasportano l’anidride carbonica per essere espirata. L’ematocrito è una misurazione significativa perché può identificare se hai abbastanza globuli rossi per il trasporto e la consegna dell’ossigeno.
Se il tuo medico sospetta che tu abbia un disturbo del sangue come l’anemia o la policitemia (troppi globuli rossi), il tuo medico può ordinare un test dell’ematocrito per controllare i tuoi globuli rossi.
Come misurare l’ematocrito con un test?
Il metodo originale per la misurazione dell’ematocrito è il metodo del macroematocrito (tubo ematocrito Wintrobe).
Utilizza un tubo di vetro stretto e una macchina centrifuga. La centrifuga separa il sangue in tre strati principali: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, in questo ordine dal basso verso l’alto. In cima, c’è un piccolo strato di plasma sanguigno. Il metodo del macroematocrito comporta il rischio di misurare il plasma intrappolato come parte dello strato di globuli rossi, il che eleva erroneamente la percentuale di ematocrito.
Un metodo più recente è il metodo del microematocrito, che utilizza un tubo capillare invece di uno stretto tubo di vetro e richiede una minore quantità di sangue e meno tempo. Il metodo del microematocrito intrappola meno plasma perché il diametro del tubo capillare è più piccolo del tubo dell’ematocrito Wintrobe. Quindi la percentuale di ematocrito è più accurata nel metodo del microematocrito che nel metodo del macroematocrito.
Entrambe le procedure richiedono che il tecnico misuri manualmente la lunghezza degli strati. Il tecnico calcola l’ematocrito come la lunghezza dello strato di globuli rossi imballati diviso per la lunghezza delle cellule totali e del plasma. Questo rapporto viene poi moltiplicato per 100 per dare una certa percentuale.
Oggi, questi due metodi sono stati ampiamente sostituiti da un analizzatore ematologico automatizzato in cui il test dell’ematocrito è ottenuto come parte di un test di laboratorio dell’emocromo completo (CBC). L’ematocrito è calcolato indirettamente dal volume medio e dal numero di globuli rossi.[2] L’analizzatore automatizzato è il metodo più veloce. Tuttavia, gli analizzatori automatici possono non essere disponibili in aree dove le risorse sono scarse.
Nel metodo del microematocrito, un tecnico ha bisogno solo di un piccolo campione di sangue da una puntura del dito. Negli altri metodi, il tecnico preleva il sangue dal lato interno del braccio o dal dorso della mano. Prima di prelevare il sangue per la misurazione, il tecnico pulisce la superficie da cui il sangue verrebbe prelevato. Poi, usando un ago, il tecnico preleva il sangue. In seguito, il tecnico copre la superficie con una garza e un bendaggio.
Qual è un livello normale di ematocrito?
A causa delle differenze di età e di sesso, l’ematocrito normale è un intervallo. I risultati dell’ematocrito sono riportati come percentuale. La misura media dell’ematocrito per gli esseri umani è del 45%, il che significa che il volume dei globuli rossi contiene 45 mL per 100 mL di sangue.
Secondo la Cleveland Clinic, gli intervalli normali generali per l’ematocrito sono:
- Maschio: 41% a 50%
- Femmina: dal 36% al 44%
- Neonato: dal 45% al 61%
- Neonato: dal 32% al 42%
Cosa significa che l’ematocrito è alto?
Se il tuo ematocrito è alto, significa che hai più globuli rossi di quelli considerati sani. L’ematocrito alto può essere causato da :
- Malattia cardiaca
- Disidratazione
- Cicatrici o ispessimento dei polmoni
- Malattia del midollo osseo
- Apnea ostruttiva del sonno
- Fumo e malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD)
- Avvelenamento da monossido di carbonio
- Uso di testosterone
Un falso ematocrito alto può essere riportato se il paziente ha crioproteine, leucocitosi significativa o piastrine giganti. La misurazione dell’ematocrito è criticamente alta se è superiore al 67% (>67%)
Cosa significa se l’ematocrito è basso?
Se il tuo ematocrito è basso, significa che hai meno globuli rossi di quelli considerati sani. L’ematocrito basso può essere causato da:
- Perdita di sangue
- Leucemia o altri problemi al midollo osseo
- Carenza di ferro e di vitamine, compresi i folati, la vitamina B12 e la vitamina B6
- Troppa acqua nel corpo
- Malattia dei reni
- Anomalia della tiroide
- Distruzione immunitaria dei globuli rossi
Un falso ematocrito basso può essere riportato se il paziente ha microcitosi, emolisi in vitro, o autoagglutinine. L’ematocrito è considerato criticamente basso se scende sotto il 21% (<21%).
Come aumentare l’ematocrito?
In alcuni casi, l’ematocrito è causato da bassi livelli di ferro. È possibile mangiare cibi ricchi di ferro e prendere un integratore vitaminico quotidiano per aiutare a prevenire le cause dell’ematocrito basso. Le fonti di cibo che sono ricche di ferro includono:
- Carne rossa
- Fegato di manzo
- Fegato di pollo
- Pesce e crostacei
- Prodotti di soia (tofu e edamame)
- Frutta secca
- Verdure a foglia verde
- Noci
- Fagioli
- Pane e cereali arricchiti di ferro
- Uova
Inoltre, la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro. Quindi, mangiate anche vari alimenti ricchi di vitamina C, per esempio, gli agrumi. Non bere caffè o tè durante i pasti perché questo diminuisce l’assorbimento del ferro.