Oggi come oggi è sempre più diffusa la necessità di ricercare delle energie alternative. Spesso avrete sentito questa espressione, ma sapete effettivamente di cosa si parli? Abbiamo cercato di chiarire le idee sull’argomento, specificando anche come sia possibile utilizzarle nel proprio appartamento. Vediamo insieme!
Cosa sono le energie alternative
Quando si parla di energia alternativa non ci si riferisce ad altro che a quella energia che viene prodotto basandosi sull’utilizzo di fonti alternative rispetto ai combustibili fossili. Bensì, queste forme di energia, sfruttano delle fonti rinnovabili: tra queste, come vedremo poi nel dettaglio, l’energia solare, quella eolica e il gas naturale. Non tutti, però, forse sanno che anche l’energia nucleare è considerata dagli esperti una energia alternativa, visto che utilizza la fissione o fusione nucleare: ciò fa riflettere sul fatto che l’energia alternativa, non sia sempre da considerare eco sostenibile.
Perché scegliere energie alternative e quali sono le più diffuse
La ragione principale per la quale sarebbe utile affidarsi a delle energie alternative è ovviamente legata all’impatto ambientale. Consideriamo che i danni che i combustibili fossili non rinnovabili hanno causato alla natura e causano ancora oggi, sono ormai conosciuti. Le emissioni di gas, inoltre, come i gas serra, sono tra le ragioni principali dei cambiamenti climatici attuali. Ecco allora le energie alternative eco-friendly più diffuse:
Energia solare – Sicuramente lo sfruttamento dell’energia solare è tra le soluzioni più diffuse al giorno d’oggi da chi vuole optare per energie rinnovabili. Si tratta di una risorsa molto utile, che può facilmente essere trasformata, ad esempio, in energia elettrica. In tal caso sarà necessario l’utilizzo di pannelli fotovoltaici: questi sono capaci di catturare l’energia solare per poi trasformarla in energia elettrica.
Questo approfondimento sul rendimento del pannello fotovoltaico può aiutarci a capire quale sistema scegliere per le nostre esigenze.
Energia eolica – Altra tra le fonti principali di energia rinnovabile è quella eolica. Parliamo di una energia che si basa sulla “cattura” e la trasformazione della forza del vento. Se in passato era già utilizzata per produrre energia meccanica (pensiamo ai mulini a vento), oggi con le pale eoliche è possibile produrre energia elettrica, la quale è utile ad illuminare intere abitazioni.
Energia geotermica – Forse meno conosciuta rispetto alle sopracitate, l’energia geotermica è sicuramente molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Si tratta di una energia che sfrutta il calore generato dall’energia del sottosuolo, oltre che gli scarti del legno utilizzato per produrre l’energia combustibile e gli scarti dell’industria agroalimentare.
Energia idroelettrica – Questo tipo di energia è prodotta dai movimenti dell’acqua: pensiamo alle onde, ma anche alle cascate, che possono essere artificiali o naturali. Tutto ciò produce energia cinetica, la quale può essere trasformata in energia elettrica attraverso l’uso di turbine specifiche. In questo caso, però, parliamo di vere e proprie centrali idroelettriche, costruite di solito nelle zone di montagna.
Energia da biomassa – Questa energia non è inesauribile, ma si basa su scarti prodotti dall’uomo: pensiamo alle biomasse prodotte da carburanti o rifiuti agricoli. Produce una quantità minore di azoto, carbonio e zolfo rispetto ai combustibili fossili.