Sembra ormai essere diventato vitale per ogni brand avere un sito web e usarlo non solo come vetrina per i propri prodotti, ma soprattutto come vero e proprio negozio digitale. Si chiama Ecommerce, ed è uno spazio imprescindibile per tutte le aziende che vogliono vendere un prodotto o un servizio. L’Enciclopedia Treccani lo definisce “transazione e scambio di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia delle telecomunicazioni e dell’informatica”. Creare un sito del genere non è per niente semplice: i dettagli a cui pensare sono molti e servono numerose competenze. Vediamo dunque tutto ciò che è necessario sapere per scoprire quanto costa farsi fare un sito Ecommerce.
Le domande da porsi
Prima di scoprire i costi di questo servizio è necessario porsi alcune domande. Dalle risposte che emergeranno si potrà capire il prezzo della prestazione, che dipende dunque da molte variabili. In quanto tempo deve essere concluso il lavoro? Qual è il budget a disposizione? quali sono gli obiettivi di vendita e traffico? Quali funzionalità personalizzate servono? Questi sono solo alcuni criteri da tenere conto per contare quanto spendere per la creazione di un Ecommerce. Per esempio è diverso contare che il fatturato sarà di alcune migliaia di euro anziché di diversi milioni. Da ciò dipende il budget da stanziare e di conseguenza il livello di sofisticazione da ottenere.
Un sito ben fatto però è fondamentale. Dunque in ogni caso, anche se parliamo di una start up, è necessario un team di professionisti che si occupi di questa attività. I costi da sostenere per un Ecommerce sono ampiamente giustificati se si pensa che realizzarlo con una strategia vincente è la regola per sopravvivere nel mercato di oggi. Sul web c’è molta confusione sull’argomento, poiché sembra che la costruzione di un sito possa essere svolta gratis e in completa autonomia oppure richieda necessariamente decine di migliaia di euro. La verità sta nel mezzo e, come detto, dipende da molte variabili. Un sito basilare può costare poche centinaia di euro, ma con le funzionalità aggiuntive e la grafica personalizzata il prezzo si alza. Per una piccola/media azienda siamo tra i 5 e i 10 mila euro di spesa. Si tratta di un investimento iniziale che può essere ampliato una volta raggiunti i primi successi.
Testo alternativo: Quanto costa farsi fare un sito Ecommerce
Descrizione dell’immagine: Prima di creare un Ecommerce bisogna porsi alcune domande, come il budget o il fatturato da raggiungere
Quanto costa farsi fare un sito Ecommerce
Ecco gli step più importanti da compiere per la creazione di un sito Ecommerce ben fatto.
L’analisi
Il primo step da compiere è precedente alla realizzazione del progetto. Anzitutto bisogna analizzare la competitività, capire se ci sono punti di attacco del mercato: perché un cliente non dovrebbe cedere alla concorrenza? Inoltre è necessario avere chiara la nicchia specifica a cui si punta. Anche questa analisi dettagliata ha un prezzo: tra valutazione di competitors, indagini di mercato e tutto il resto si parla di almeno duemila euro. Così si comprende verso che mercato rivolgersi e quante possibilità di successo si hanno.
L’installazione
È giunto il momento focale: si tratta di una fase tecnica composta da due macro elementi. Il primo è ciò che i potenziali clienti vedranno e su cui elaboreranno le loro impressioni. Contiene infatti il design e le funzionalità del sito. È un passo fondamentale perché con una grafica poco accattivante e poco user friendly i potenziali clienti saranno scoraggiati dal continuare la navigazione. La prima impressione infatti è quella che conta: l’aspetto deve ricalcare l’identità del brand confermandone la qualità e la professionalità. Esistono varie piattaforme per la creazione di layout: Magento, WordPress, BigCommerce, WooCommerce ecc. Una delle più utilizzate è Shopify, sul cui sito è presente il piano tariffario.
Il secondo elemento rappresenta invece un “dietro le quinte” non visibile agli utenti, ovvero l’infrastruttura, che permette di costruire e alimentare l’Ecommerce. Il prezzo per la realizzazione di tutto questo parte dai cinquemila euro e prevede l’utilizzo di una piattaforma standard, a cui si aggiungono eventuali “accessori”. Ci sono delle spese base da tenere sempre conto, come dominio e hosting (solitamente da una decina di euro), tema e sviluppo. Chiaramente il modo migliore per apparire originali e distinguersi dai competitors è creare un sito da zero, al 100% personalizzato. Ma ciò richiede un investimento non indifferente.
Il marketing
Il lavoro non è finito quando una volta creato il sito. Esso va avviato e costantemente alimentato con campagne mirate di marketing. Per farlo è necessario un piano integrato con la SEO, con l’obiettivo di aumentare il traffico. Per avviare il business è fondamentale una strategia bilanciata. Chiaramente questo servizio costa poiché necessita di un team di professionisti e di una serie di canali promozionali. Infatti comprende sia competenze tecniche per il posizionamento del sito sul web, sia la creazione di contenuti legati al blogging, ai social media, alle newsletter. È la fase più importante per tenere in vita il business, poiché assicura un costante flusso di clienti rispondenti al target desiderato.
Descrizione dell’immagine: Per la creazione di un Ecommerce sono necessarie più fasi, dall’analisi allo sviluppo alle campagne di marketing
Quanto costa farsi fare un sito Ecommerce? Lo dicono le agenzie!
Quando si vuole progettare un sito personalizzato, costruito appositamente per uno specifico brand, è importante avere delle conoscenze specifiche pregresse. La maggior parte degli imprenditori però non ha competenze particolari nel campo. Dunque risulta fondamentale affidarsi a un’agenzia. Per sceglierla è necessaria una ricerca adeguata: le grandi agenzie spesso propongono prezzi esorbitanti e non alla portata di tutti. I professionisti sono tantissimi e questo numero elevato genera soprattutto confusione, poiché ognuno sceglie un proprio prezzo. Qual è il più onesto? Di chi fidarsi? Un’agenzia affidabile è Makeroni, che permette di creare un sito in maniera totalmente personalizzata, adattando il preventivo a ogni esigenza. Da poche centinaia ad alcune migliaia di euro, sarà possibile avviare un’impresa sul web, moltiplicando il proprio fatturato.