È ormai entrata a far parte nella vita di quasi tutti noi una conoscenza più o meno approfondita del make-up e di come esso possa essere fatto al meglio.
C’è chi indubbiamente ha un talento dall’età dell’infanzia e prima adolescenza, e chi invece si appassiona alla materia per una o più ragioni scegliendo addirittura di formarsi al meglio come Make Up Artist seguendo dei veri e propri corsi professionali dalla durata anche di molte settimane.
I corsi professionali di Make Up possono riguardare numerosi ambiti. Il più famoso, non ché la figura che più donne ricercano oggi giorno, è la Make Up Artist specializzata nel Trucco Sposa. Tuttavia, preponderante nella nostra quotidianità sono anche quelle figure specializzate nel Trucco Semi-permanente. Altre scuole di trucco possono invece consegnarti un’abilità ben più grande, volta a farti lavorare possibilmente anche nel mondo dello spettacolo. Infatti, ad oggi, ci sono tantissime scuole pronte a proporti corsi di trucco cinematografico con aggiunta di effetti speciali.
Sono tanti quindi gli sbocchi lavorativi presenti sul territorio italiano pronti a prendere in considerazione la tua qualifica di Make Up Artist. Ma vediamo, più nel dettaglio, tutte le informazioni che secondo noi sono essenziali da sapere in caso tu voglia intraprendere questo tipo di studi.
Che scuola devo fare per diventare una make-up artist?
Ad oggi, in Italia, i tantissimi corsi per poter diventare make-up Artist sono tenuti dalle migliori accademie d’Italia. È infatti impossibile che tu possa trovare un ateneo universitario dove poter imparare a truccare e a truccarti, ma nonostante tu possa non conseguire una tesi di laurea in quest’ambito, la qualifica regionale di molte accademie potrebbe farti scalare in fretta classifiche infinite di persone che sono interessate alla tua stessa carriera, facendoti lavorare prima che tu possa rendertene conto.
Quanto dura il corso di make-up artist? Quanto costa?
A questa domanda, purtroppo, non possiamo darti una risposta unica. Un unico corso potrebbe essere tenuto da più docenti, essere formato da molte lezioni, ed i fattori di cui tener conto potrebbero essere molti di più di quel che immagini. È per questo che non possiamo dirti di dover pagare 2000, 3000 o 4000 euro, se non di più.
Se è tuo interessare conoscere la durata del corso ed il suo effettivo costo non solo dovrai documentarti bene come stai facendo leggendo questo articolo informativo, ma dovrai recarti presso le accademie che hai preso in considerazione e richiedere un colloquio specifico con un addetto specializzato, che possa darti molte più informazioni di una semplice cifra che leggeresti qui sopra.
Tuttavia, le accademie richiedono un obbligo di frequenza di due, tre giorni al massimo in una settimana. C’è chi ti proporrà due giorni diversi rispetto un’altra accademia, e chi ti metterà al corrente della possibilità di dover recuperare una lezione in un altro giorno a causa di imprevisti dell’ultimo minuto. Nonostante questo, la scelta di frequentare un’accademia è ottima rispetto alla scelta della classica università, in quanto permette di essere studenti, lavoratori e persone libere allo stesso momento.
Posso studiare make-up se sono un principiante?
Contrariamente a ciò che si pensa, per seguire un corso di make-up non devi già essere il top di gamma nel mettere eye-liner o mascara, anzi, tutt’altro. Minore sarà la tua esperienza, maggiore saranno le cose che imparerai “nel modo giusto”, secondo i consigli dei più qualificati make-up Artist del territorio.
Quindi, qualora tu non sappia nemmeno quale sia la differenza tra counturing e bronzing, non temere… troverai presto chi saprà spiegartelo al meglio.
Esistono corsi make-up per sé stessi?
Assolutamente sì. Non tutti sono interessati a studiare le specifiche del make-up e della pelle per offrire la loro conoscenza ad altre persone. A volte è un desiderio egoista. E va bene così. Se sei quindi interessato a frequentare un corso Make-Up per te stesso hai qui l’opportunità di sapere che il web è pieno di corsi “one-to-one” dalla durata di poche ore (o al massimo pochi giorni) affinché tu possa ritenerti esperto nel truccarti al meglio.
Corsi online e on-campus, corsi professionali e riconosciuti: le differenze principali
Qualora tu voglia sul serio intraprendere questa carriera, è bene che tu sappia quali sono le differenze sostanziali tra i vari tipi di corso che il mondo del Make Up ti mette a disposizione.
Sebbene molte accademie offrano la possibilità di seguire via web, ti ricordiamo che il make up è una materia delicata, incentrata sull’applicazione di prodotti sul viso delle persone. È per questo motivo impossibile pensare di trovare un corso finalizzato alla sola partecipazione via web senza pensare ad una possibile prova pratica (anche solo di fine corso) richiesta in presenza.
Qualora invece possa premere sulla tua persona il fattore economico, possiamo dirti che sebbene un corso riconosciuto dalla Regione potrebbe costarti molto di più di un corso Professionale comune, al fine del primo tipo ti verrà consegnato tra le mani un diploma a tutti gli effetti, capace di farti accedere ad eventi di fama anche mondiale con il titolo che ad oggi ambisci tanto di avere.