La pulizia di un ambiente è un biglietto da visita molto importante per qualsiasi realtà commerciale. Ancora più importante è l’igiene nei centri estetici, dove i professionisti e gli strumenti che utilizzano vengono a contatto diretto con molti clienti diversi. La pulizia profonda è indispensabile per evitare la diffusione di batteri.
Si devono sterilizzare lettini e sedili e strumenti per la manicure e per il make up, ma anche il personale deve essere impeccabile, a partire dall’ordine e pulizia della propria divisa. Quest’ultima deve essere di altissima qualità, per questo motivo ci si avvale di aziende professioniste del settore come https://www.italiantrendy.com/. Sita a Milano, l’azienda ha un e-commerce con un ampio catalogo pronto a soddisfare ogni tipo di esigenza per vestire professionalmente il proprio staff.
Vediamo insieme tutto quello che riguarda l’igiene nei centri estetici.
Igiene nei centri estetici: evitare le infezioni
La pulizia all’interno di un centro estetico è doverosa per garantire la salute stessa dei clienti. È un fattore determinante anche per mantenere alta la propria reputazione e la percezione della qualità dei servizi offerti: un ambiente pulito riduce il rischio di infezioni e trasmette professionalità e attenzione ai dettagli.
A tutto questo si aggiunge, come anticipato, la divisa del personale. In un centro estetico svolge un ruolo importante non solo dal punto di vista igienico, ma anche come elemento di comunicazione del brand.
Le uniformi devono essere mantenute pulite e igienizzate regolarmente, per evitare contaminazione. Un estetista lavora sempre a contatto col cliente, quindi qualsiasi residuo sia rimasto sul camice può trasferirsi sull’altra persona. Per quanto raro, si potrebbero essere reazioni allergiche più o meno importanti; molto meglio avere un camice di scorta da cambiare in un istante.
Inoltre, l’uso di guanti e mascherine durante alcuni trattamenti è essenziale per garantire ulteriori livelli di protezione e rispettare le regole di igiene (al fine di evitare spiacevoli sanzioni e problemi con i nas).
La pulizia nelle diverse aree
Un centro estetico è suddiviso in diverse aree, ciascuna con esigenze specifiche di pulizia e igiene. La reception e la sala d’attesa, ad esempio, rappresentano la prima impressione che i clienti hanno del centro. È essenziale che queste aree siano oltre che pulite anche ordinate, con bancone, sedie e tavolini regolarmente disinfettati. Questo non solo contribuisce a creare un ambiente accogliente, ma rassicura anche i clienti sulla serietà del centro.
Le cabine di trattamento, dove vengono eseguiti vari trattamenti estetici da professionisti del massaggio, depilazione e trattamenti viso e corpo, richiedono una pulizia meticolosa. Ogni spazio deve essere disinfettato tra un cliente e l’altro, cambiando le salviette o eliminando la carta protettiva, ma anche pulendo il materassino o i sedili. Le persone sudano spesso durante i trattamenti e nessuno ha piacere a sdraiarsi là dove sente il calore lasciato da un corpo sconosciuto
L’area manicure e pedicure poi è particolarmente critica in termini di igiene. Tutti gli strumenti devono essere sterilizzati dopo ogni uso; l’ideale è aprire buste sigillate davanti al cliente per far vedere che vengono dallo sterilizzatore. Forbicine e pinzette arrivano a creare taglietti e graffi sulla pelle, accumulando microscopici residui di pelle e sangue; è facile comprendere che il rischio contaminazione sia altissimo.
Per la pedicure, non solo l’acqua va ovviamente cambiata dopo ogni cliente, ma il bacino stesso disinfettato; residui di cellule morte possono infatti restare a contatto con il contenitore, un rischio che non si deve correre.