Le 10 montagne russe più veloci del mondo: ecco la classifica

Vi siete mai chiesti a che velocità arrivino le montagne russe più veloci del mondo?

Quando scoprirete chi si trova in vetta alla classifica delle montagne russe più veloci del mondo rimarrete a bocca aperta immaginandovi una tal velocità; Se non avete mai avuto l’occasione di provare un’attrazione simile pensate alla sensazione che provate quando mettete la testa fuori dal finestrino della macchina e trasportatela su una montagna russa tra discese, curve repentine e giri della morte. Non dimenticatevi di moltiplicare anche il tasso di velocità! Tutto questo mix vi garantirà un viaggio con la mente davvero adrenalinico! Ma passiamo concretamente alla classifica.

10° posizione: Leviathan, Canada – 148 Km/h

All’ultima posizione della classifica sulle montagne russe più più veloci del mondo troviamo Leviathan, un coaster in acciaio con trazione a catena che raggiunge la vetta dei suoi 93 metri per poi cadere in picchiata e raggiungere la velocità di ben 148 chilometri orari. Se volete provare questa magnifica montagna russa dovrete recarvi nella zona medioevale del parco divertimenti Canada’s Wonderland nell’America del nord.

Montagne Russe Leviathan

9° posizione: Millenium Force, USA – 150 Km/h

Uno dei coaster fiori all’occhiello di Cedar Point, il millenium force è una montagna russa in acciaio appartenente alla categoria dei giga coaster con salita a catena. con il suo tracciato di oltre 2 chilometri e un altezza di 94 metri, raggiunge la velocità di 150 chilometri orari.

Montagne Russe millenium Force

8° posizione: Fury 325, USA – 153 Km/h

Nella classifica delle montagne russe più veloci del mondo abbiamo un pari merito tra l’8° e 7° posizione. Essendo stata costruita dopo in 8° posizione troviamo la montagna russsa Fury 325, un gigacoaster situato all’interno del parco divertimenti Carowinds che raggiunge la velocità di 153 chilometri orari.

Montagne Russe Fury 325

7° posizione: Steel Dragon 2000, Giappone – 153 Km/h

In settima posizione troviamo il coaster più lungo del mondo (leggi la nostra classifica) e uno dei più bei coaster del Giappone: il leggendario Steel Dragon 2000. Con un costo di 52 milioni di dollari e un tracciato lungo quasi 2500 metri, questo coaster è stato il primo a raggiungere la velocità di 153 chilometri orari.

Montagne russe Steel Dragon 2000

6° posizione: Superman: Escape from Krypton, USA – 160 Km/h

Uno dei fiori all’occhiello del parco divertimenti Magic Mountain della catena Six Flags dal 15 marzo 1997, questo coaster è un lanciato a caduta libera inversa con un altezza vertiginosa di 126 metri. Una volta raggiunta la cima gli ospiti vengono lasciati cadere all’indietro in un esperienza totalmente adrenalinica.

Montagne Russe Superman Escape

5° posizione: Tower of Terror 2, Australia – 160 Km/h

A parimerito con la 6° posizione, ma avendo aperto 2 mesi prima è stato il primo coaster a raggiungere i 160 chilometri orari, troviamo la Tower of Terror 2, Un coaster a caduta libera inversa che sale fino ad un’altezza di 115 metri per poi cadere ad una velocità mostruosa!

Montagne Russe Tower of Terror 2

4° posizione: Red Force, Spagna – 180 Km/h

Inaugurato nel 2017, questo coaster lanciato si trova all’interno del parco divertimenti Ferrari Land nel resort di Portaventura World. Considerato il fratello minore di Kingda Ka (2° posizione di questa classifica) permette agli ospiti di essere lanciati in verticale con una velocità di 180 chilometri orari raggiunti in una manciata di secondi

Montagne Russe Red Force

3° posizione: Top Thrill Dragster, USA – 190 Km/h

Della stessa tipologia di Red Force e Kingda Ka (tutti e tre di manifattura Intamin) questo coaster si trova all’interno del parco Cedar Point e raggiunge la velocità di 190 chilometri orari.

Montagne Russe Top Thrill Dragster

2° posizione: Kingda Ka, USA – 206 Km/h

Non bisognerebbe neanche presentarlo questo coaster; su di lui sono stati girati un’infinità di documentari, servizi giornalistici e redazionali. Famoso in tutto il mondo, Kingda Ka è un coaster da record e con i suoi 206 chilometri orari si posiziona medaglia d’argento tra le montagne russe più veloci del mondo.

Montagne Russe Kingda Ka

1° posizione: Formula Rossa, Emirati Arabi Uniti – 240 Km/h

Attualmente il coaster più veloce del mondo si trova all’interno del parco divertimenti Ferrari World dedicato al cavallino più famoso d’Italia. Formula rossa raggiunge i 240 chilometri orari e proprio per la sua incredibile velocita, agli ospiti in prima fila vengono consegnati degli occhialini protettivi per gli occhi.

Montagne Russe Formula Rossa

Questa era la classifica delle montagne russe più veloci del mondo capaci di garantire un’esperienza di divertimento e adrenalina a tutti gli ospiti che avranno il coraggio di affrontarle; non vi resta che girare per il mondo per provarle tutte!

Potrebbe interessarti anche